Vladimir Putin e Kim Jongun a un'incontro a Pyongyang il 19 giugno 2024

Corea del Nord e Russia contro l’Ucraina: una nuova minaccia?

0
La #CoreadelNord si è apertamente schierata con la #Russia, mandando i propri soldati in #Ucraina a supporto dell'esercito di Mosca. Quali saranno le ripercussioni di quest'alleanza militare?
Il trionfo di Donald Trump è il grido dell'America profonda

Il trionfo di Donald Trump è il grido dell’America profonda

0
Da vittoria "accidentale" nel 2016 a trionfo schiacciante nel 2024: un significativo spostamento a destra che ha coinvolto massivamente la società americana. Quali sono le cause?
harris o trump

Harris o Trump: chi vincerà le presidenziali americane?

0
Oggi, 5 Novembre 2024, i cittadini degli Stati Uniti d'America saranno chiamati a scegliere il proprio Presidente tra l'attuale Vicepresidente democratica Kamala Harris e il controverso ex-Presidente Donald Trump. Qual è la situazione sul campo a poche ore dal voto e quali sono le variabili che lo influenzeranno?
Un anno dopo il 7 ottobre: storia di un genocidio contemporaneo

Un anno dopo il 7 ottobre: storia di un genocidio contemporaneo

0
Ad un anno dall'avvio dell'ennesimo conflitto israelo-palestinese, bombardamenti indiscriminati da parte di Israele e l'insorgenza di malattie continuano a comporre il volano di atrocità scaturite dall'inasprimento progressivo di un conflitto che appare ben lontano da una risoluzione e che, anzi, viaggia verso una drammatica escalation.
accordi Russia Ucraina

I quasi accordi tra Kyiv e Mosca ad un mese dallo scoppio della guerra

0
La guerra russo-ucraina scoppiata il 24 febbraio del 2022, aveva forse la possibilità di concludersi già a marzo dello stesso anno. Ci furono infatti diversi tentativi di negoziazione tra la Russia di Putin e l’Ucraina di Zelensky. Questi accordi fallirono non solo per le molteplici divergenze fra Mosca e Kyiv, ma anche per gli interessi strategici di Stati Uniti e NATO in Europa.
Libano

Libano: Israele continuerà ad attaccare Hezbollah, nonostante l’Iran

0
Dal 17 settembre 2024 Israele ha intensificato raid e attacchi in Libano: l'obiettivo è sradicare le milizie di Hezbollah, a qualsiasi costo. Con l'operazione militare di terra nel sud del Paese, lo Stato ebraico è entrato definitivamente in rotta di collisione con l'Iran, che guida il cosiddetto "asse della resistenza". Nonostante gli sforzi diplomatici di Occidente e altri Paesi arabi per un cessate il fuoco, Netanyahu non pare intenzionato a fermarsi.
Germania, la prima vittoria non si scorda mai: il trionfo di AfD in Turingia

Germania, la prima vittoria non si scorda mai: il trionfo di AfD in Turingia

0
AfD ha vinto la prima elezione regionale della sua storia in Turingia e ha sfiorato la vittoria in Sassonia. Adesso il governo del cancelliere socialdemocratico Scholz ha un problema, e si chiama estrema destra. Da dove arriva l'onda nera che minaccia di stravolgere il presente e il futuro politico della Germania?
USA 2024: Kamala Harris può davvero portare i dem alla vittoria?

USA 2024: Kamala Harris può davvero portare i dem alla vittoria?

0
L'arrivo di Kamala Harris ha ridato linfa alle speranze del Partito Democratico di portare a casa la presidenza in vista delle elezioni USA 2024. La fiducia nella vittoria si è ulteriormente rafforzata in seguito al confronto TV tra i candidati, che ha visto trionfare la candidata democratica secondo la maggior parte dei commentatori. Tuttavia, Harris non può illudersi: la partita elettorale con Donald Trump è ancora più che aperta.
La stazione metereologica Kurt e lo sbarco nazista in Canada nel 1943

La stazione metereologica Kurt e lo sbarco nazista in Canada nel 1943

0
Uno stralcio di una storia perduta, quasi dimenticata: durante la Seconda Guerra Mondiale le truppe naziste arrivarono fino in Canada per una missione segreta che non andò come previsto...
I risultati delle elezioni 2024 in Francia

Europee e legislative 2024 in Francia, la situazione a oggi

0
La lunga odissea del governo francese non è ancora finita: dopo il primo giro di consultazioni, Macron ha escluso la possibilità di lasciar governare le forze di sinistra, uscite vincitrici dalle legislative dello scorso 7 luglio.