Autoritarismo al Governo, la violenza come risposta alla pace
C'è la guerra in Palestina, c'è la guerra in Ucraina, e poi c'è la guerra a chi vorrebbe la pace. L'Italia del Governo Meloni si è già schierata da tempo.
Non chiamatela più crisi: questa è una catastrofe climatica
Le fiammate degli ultimi giorni dimostrano una situazione ormai fuori controllo. Ma al Governo Meloni fa più paura Ultima Generazione che l'arsenale atomico russo...
Dal Vangelo secondo Papa Francesco
La scelta delle parole è importante, e a maggior ragione per un Papa. Ecco perché l'invito all'Ucraina a mostrare la bandiera bianca è parso a dir poco infelice.
Compagno Danzet per sempre
Ci ha lasciati Eduardo Danzet, storico collaboratore di Libero Pensiero. Non ci lasciano, invece, i valori che portavamo avanti assieme e che danno un senso alla nostra battaglia quotidiana.
Ti salutiamo, Eduardo. A pugno chiuso.
Ma dove sono finiti i complottisti?
Quando si tratta di negare la pandemia o la crisi climatica sono sempre lì, con le manine pronte e il cervello annebbiato dalla propaganda. Adesso che la guerra imperversa in Ucraina, in Palestina e in ogni angolo del globo, dei complottisti non c'è quasi più traccia. Che fine hanno fatto?
Sanremo 2024: vince Angelina Mango, perde la stampa italiana
La vittoria di Angelina Mango è meritata, ma finisce in secondo piano per delle polemiche di cui avremmo fatto volentieri a meno. Menzione d'onore per Ghali, che si assume la responsabilità di salire sul palco e chiedere lo stop al genocidio di Gaza.
Le scrittrici escluse dai programmi di letteratura
Nonostante il grande contributo delle scrittrici alla letteratura italiana e straniera, i programmi scolastici e universitari sembrano non includere sufficientemente le autrici e la loro visione femminile della realtà.
Stampa insanguinata: è guerra ai giornalisti palestinesi
Dall'inizio del conflitto a Gaza sono decine e decine i giornalisti che hanno perso la vita. E la stampa nostrana, dai comodi salotti della propaganda, si fa portavoce di una narrazione che fomenta la strage.
Uomo dell’anno, Libero di sempre
"Il Presidente del Consiglio Meloni è l'uomo dell'anno": nulla di strano, vero? Abituati come siamo a immaginare le posizioni di prestigio come appannaggio esclusivamente maschile, forse la provocazione di Libero tanto provocatoria non è.
A Natale siamo tutti più soli
Se per alcuni è il momento più felice dell'anno, per altri il Natale può acuire sentimenti di insoddisfazione, dolore e solitudine.