“The Substance”: un body horror sull’ossessione per il corpo perfetto

Nel suo nuovo film #TheSubstance, uscito nelle sale italiane il 30 ottobre, la regista francese Coralie Fargeat racconta dell'ossessione di Elizabeth Sparkle per la propria immagine e il terrore dell'invecchiamento. Un body horror che denuncia la società che impone standard di bellezza irraggiungibili.
"Il corpo della sposa - flesh out" di Michela Occhipinti

“Il corpo della sposa – Flesh out” e il peso della bellezza

0
Prodotto e rilasciato nel 2019 dalla regista italiana Michela Occhipinti, "Il corpo della sposa - Flesh out" è un film che narra come una tradizione millenaria, il gavage, possa diventare sinonimo di un problema globale: l'imposizione di un ideale di bellezza distorto.
Screenshot dal trailer Il robot selvaggio

Il robot selvaggio: una storia sull’amore e sulla diversità

Basato sull'omonimo romanzo di Peter Brown, il film di animazione #IlRobotSelvaggio racconta l'amore e la diversità attraverso la storia di un robot sperduto su un'isola incontaminata e il rapporto che crea con la fauna del posto.
Paolo Sorrentino al Festival del Cinema di Venezia nel 2018

Parthenope tra bellezza e mito: il nuovo film di Paolo Sorrentino

Dal 24 ottobre, nelle sale cinematografiche, è possibile vedere Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino. La pellicola racconta la vita di una donna che si intreccia alla bellezza di Napoli, in un rapporto di amore e odio.
A partire da sinistra: Tomer Capone (Frenchie), Karen Fukuhara (Kimiko), Karl Urban (Billy Butcher), Jack Quaid (Hughie Campbell) e Laz Alonso (Latte Materno)

The Boys e Gen V: il mondo corrotto dei supereroi

Cosa succederebbe se nel mondo esistessero davvero i supereroi? La risposta prova a darla proprio "The Boys", la serie TV statunitense anti-eroe che ha fatto scalpore nel mondo dell'intrattenimento dal 2019 a oggi. Un'aspra critica al capitalismo estremo e al culto delle celebrità, raccontato con violenza, ironia e senza moralità.
Locandina Iddu - l’ultimo padrino. Fonte immagine: Mazaracinema

Recensione di Iddu – L’ultimo padrino: Un ritratto inedito della mafia tra grottesco e...

Iddu - L'ultimo padrino: un film sulla mafia che dipinge la latitanza del boss Messina Denaro. Con Elio Germano e Toni Servillo.
Garofano Rosso Film Festival. Fonte: Garofano Rosso

Garofano Rosso Film Festival 2024: cinema, narrazioni e dialoghi dal margine

0
Il Garofano Rosso Film Festival è tornato a illuminare le serate abruzzesi: dal 2 all’8 settembre la sua quarta edizione ha reso Forme di Massa d'Albe capitale del cinema indipendente in Italia.
Immagine tratta da "A Taxi Driver", il film del 2017 sul Massacro di Gwangju

A Taxi Driver: il film sul Massacro di Gwangju

Uno sguardo al film "A Taxi Driver", la storia vera di un tassista sudcoreano che nel 1980 accompagna un giornalista tedesco a Gwangju. Ciò che vede è qualcosa che non avrebbe mai immaginato...
Inside Out 2, poster

Inside Out 2 dimostra che il problema della Disney non è l’inclusività

Inside Out 2 non ha deluso le aspettative. Tante sono state le novità che hanno contribuito al suo successo: tra queste l’introduzione di nuovi personaggi, ciascuno con background e culture differenti, che celebrano la bellezza e l’importanza della diversità.
Soggetto post-moderno, ritualità e atomizzazione in Perfect Days

Soggetto post-moderno, ritualità e atomizzazione in Perfect Days

Perfect Days di Wim Wenders mette in scena la vita del soggetto post-moderno e la sua condizione sociale per antitesi, raccontando le ritualità e la pervasiva solitudine dell'universo chiuso e autoreferenziale costruito dal protagonista Hirayama. È davvero possibile "salvarsi da sé"?