“The Substance”: un body horror sull’ossessione per il corpo perfetto
Nel suo nuovo film #TheSubstance, uscito nelle sale italiane il 30 ottobre, la regista francese Coralie Fargeat racconta dell'ossessione di Elizabeth Sparkle per la propria immagine e il terrore dell'invecchiamento. Un body horror che denuncia la società che impone standard di bellezza irraggiungibili.
“Il corpo della sposa – Flesh out” e il peso della bellezza
Prodotto e rilasciato nel 2019 dalla regista italiana Michela Occhipinti, "Il corpo della sposa - Flesh out" è un film che narra come una tradizione millenaria, il gavage, possa diventare sinonimo di un problema globale: l'imposizione di un ideale di bellezza distorto.
Il robot selvaggio: una storia sull’amore e sulla diversità
Basato sull'omonimo romanzo di Peter Brown, il film di animazione #IlRobotSelvaggio racconta l'amore e la diversità attraverso la storia di un robot sperduto su un'isola incontaminata e il rapporto che crea con la fauna del posto.
Parthenope tra bellezza e mito: il nuovo film di Paolo Sorrentino
Dal 24 ottobre, nelle sale cinematografiche, è possibile vedere Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino. La pellicola racconta la vita di una donna che si intreccia alla bellezza di Napoli, in un rapporto di amore e odio.
The Boys e Gen V: il mondo corrotto dei supereroi
Cosa succederebbe se nel mondo esistessero davvero i supereroi? La risposta prova a darla proprio "The Boys", la serie TV statunitense anti-eroe che ha fatto scalpore nel mondo dell'intrattenimento dal 2019 a oggi. Un'aspra critica al capitalismo estremo e al culto delle celebrità, raccontato con violenza, ironia e senza moralità.
Recensione di Iddu – L’ultimo padrino: Un ritratto inedito della mafia tra grottesco e...
Iddu - L'ultimo padrino: un film sulla mafia che dipinge la latitanza del boss Messina Denaro. Con Elio Germano e Toni Servillo.
Garofano Rosso Film Festival 2024: cinema, narrazioni e dialoghi dal margine
Il Garofano Rosso Film Festival è tornato a illuminare le serate abruzzesi: dal 2 all’8 settembre la sua quarta edizione ha reso Forme di Massa d'Albe capitale del cinema indipendente in Italia.
A Taxi Driver: il film sul Massacro di Gwangju
Uno sguardo al film "A Taxi Driver", la storia vera di un tassista sudcoreano che nel 1980 accompagna un giornalista tedesco a Gwangju. Ciò che vede è qualcosa che non avrebbe mai immaginato...
Inside Out 2 dimostra che il problema della Disney non è l’inclusività
Inside Out 2 non ha deluso le aspettative. Tante sono state le novità che hanno contribuito al suo successo: tra queste l’introduzione di nuovi personaggi, ciascuno con background e culture differenti, che celebrano la bellezza e l’importanza della diversità.
Soggetto post-moderno, ritualità e atomizzazione in Perfect Days
Perfect Days di Wim Wenders mette in scena la vita del soggetto post-moderno e la sua condizione sociale per antitesi, raccontando le ritualità e la pervasiva solitudine dell'universo chiuso e autoreferenziale costruito dal protagonista Hirayama. È davvero possibile "salvarsi da sé"?