Gaming su smartphone: come ha preso piede?
Le persone giocano da migliaia di anni, ma gli sviluppi più rapidi nel settore del gaming si sono sicuramente verificati negli ultimi decenni. Il...
Esplorazione di soluzioni digitali innovative: il ruolo delle piattaforme emergenti nel plasmare il futuro
L’innovazione digitale sta rapidamente trasformando ogni aspetto della nostra vita quotidiana e professionale, spingendo organizzazioni e individui verso nuove frontiere tecnologiche. In questo contesto,...
Le nuove economie nate con internet
L'avvento di internet ha rivoluzionato il mondo in modi che pochi avrebbero potuto prevedere. Dai primi giorni in cui era visto come una curiosità...
Europee 2024, il programma dei partiti su AI e tecnologia
In occasione delle Elezioni Europee 2024 abbiamo analizzato i programmi elettorali degli schieramenti in lizza per i 76 seggi italiani, soffermandoci sull'ambito tecnologico e sul tema dell'intelligenza artificiale (AI). La prossima legislatura europea sarà determinante per garantire l'applicazione dei regolamenti europei approvati nell'ultimo biennio che compongono le Big Five dell'UE.
Efficienza e precisione: come l’automazione sta trasformando la logistica
L’economia moderna ha avuto una grandissima influenza dalla globalizzazione e ciò ha reso il campo della logistica centrale e fondamentale per quasi tutte le...
Il caso Olivetti e IBM: storia del primo computer
La genesi di Olivetti, l'arrivo del progressismo di Adriano e l'intreccio con IBM. Sullo sfondo, le ombre che hanno caratterizzato il rapporto tra le due imprese che hanno guidato l'innovazione tecnologica nella prima metà del Novecento.
Che fine ha fatto Google Maps?
Nel caso in cui vi foste domandati perché è diventato meno intuitivo accedere al servizio Maps di Google, potete trovare le risposte che cercate nel Digital Market Act. Non solo Google, però: anche Apple ha dovuto adeguare la sua policy alle nuove disposizioni europee.
Moda e nuove tecnologie: verso un mondo fashion più green?
Moda sostenibile: come l'industria della moda contribuisce ai cambiamenti climatici e cosa puoi fare per ridurne, o aumentarne, l'impatto.
Ada Lovelace, la profeta del software
Chi ha inventato il software? È il 1833, la Macchina Differenziale di Charles lascia ammirati e sbalorditi i più, ma non Ada Lovelace.
Le nostre #EvidenzeStrutturali
Neuralink: Elon Musk effettua il primo impianto in un essere umano
Il 29 gennaio 2024, Neuralink, la nuova azienda di Elon Musk specializzata in neurotecnologie, ha installato il primo microchip nel cervello di un essere umano. L'obiettivo di Musk è quello di utilizzare questi dispositivi per aiutare persone con problemi neurologici e lesioni traumatiche.