Ritorna domani, Domenica 1 Novembre 2015, #Domenicalmuseo, l’appuntamento che consente, ogni prima domenica del mese, l’accesso gratuito a tutti i Musei, Scavi archeologici, Gallerie, Centri di arte e cultura, Giardini e Monumenti dello Stato presenti in tutta Italia.
L’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali sta riscuotendo un grande successo tanto che nell’ultimo periodo è stata affiancata anche ad un’altra iniziativa, quale quella di prolungare l’orario di visita dei principali musei campani sino alle ore 23 ogni sabato sera senza aumentare il prezzo del biglietto, iniziativa che durerà fino a dicembre.
Invece per la #Domenicalmuseo l’ingresso è gratuito e questo è stato il vero successo dell’iniziativa, perché consente a tutte le famiglie di visitare siti archeologici molto amati da turisti italiani e stranieri come gli Scavi di Pompei, di Ercolano e la Reggia di Caserta, che per numero di visitatori sono secondi solo al Colosseo di Roma.
Non mancheranno, proprio per questo enorme ed atteso afflusso di turisti, una serie di limitazioni nell’accesso per i siti archeologici più visitati, con l’introduzione di flussi di entrata distribuiti nel corso della giornata.
Come nel caso degli Scavi di Pompei dove, al fine di consentire il deflusso di visitatori e assicurare un ragionevole numero di presenze contemporanee all’interno dell’area archeologica, l’accesso al sito di Pompei avverrà nelle seguenti fasce orarie:
• dalle ore 8,30 alle ore 12,00
• e dalle ore 14,30 in poi
Per la Reggia di Caserta invece si potrà entrare Gratis negli Appartamenti Regi ma si pagherà per entrare nel Parco Reale un biglietto di 5 euro. L’ingresso del parco sarà gratuito solo per i bambini con meno di 18 anni e ridotto dai 18 ai 25 anni.
Resteranno Chiusi invece solo 2 luoghi di cultura : I Musei e i Giardini di Villa Pignatelli, che per lavori saranno riaperti in occasione delle festività natalizie (si potrà comunque visitare il Museo delle Carrozze che si trova nelle scuderie della Villa), chiuso anche il Belvedere del Parco e il Museo delle ceramiche Duca di Martina che ha annunciato sul suo profilo Facebook il prolungamento dei lavori che dovrebbero concludersi anch’essi entro l’inizio delle festività natalizie.
Ecco invece i Musei Aperti a Napoli e Campania Domenica 1 Novembre con ingrassi Gratis secondo il programma consueto della #Domenicalmuseo :
A Napoli:
- Appartamento Storico – Piazza Plebiscito, 1
- Castel Sant’Elmo– Via Tito Angelini, 22
- Villa Floridiana – Via Cimarosa, 77 / Via Aniello Falcone, 171
- Museo del Novecento– Via Tito Angelini, 22
- Museo di Capodimonte – Via Miano 2
- Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes – Riviera di Chiaia, 200
- Palazzo Reale di Napoli – Piazza del Plebiscito, 1
- Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Piazza Museo Nazionale, 19
- Certosa di San Martino – Largo San Martino, 5
- Museo di San Martino – Largo San Martino, 5
- Parco di Capodimonte – Via Miano, 4
- Parco e Tomba di Virgilio – Salita della grotta, 20
- Museo delle Carrozze (Scuderie Villa Pignatelli)- Via Riviera di Chiaia, 200
Per gli altri musei della Campania consulta l’elenco sul sito Mibac:
Claudia Cepollaro