Area Nord, Giugliano – Gli studenti accademici residenti nelle zone del Litorale Domitio (che bagna le località di Lago Patria, Licola, Varcaturo e Castel Volturno) lamentano l’assenza di uno spazio adibito allo svolgimento delle ordinarie attività universitarie; questi ultimi sono costretti infatti a spostarsi nei comuni limitrofi per trovare sostegno in apposite strutture quali aule studio e biblioteche comunali.
Necessaria dunque, la presenza di almeno un edificio idoneo a soddisfare le loro esigenze di studio. Polis, in qualità di associazione in prima linea sulle questioni che interessano le necessità dei più giovani, promuove uno strumento popolare volto a richiedere il soddisfacimento di comuni necessità, previsto dall’ex art.13 dello Statuto del Comune di Giugliano in Campania. L’interesse di Polis trova il sostegno del Circolo Legambiente Giugliano Arianova, da sempre volto a promuovere progetti di sviluppo territoriale.
L’evento avrà luogo Domenica 11 settembre in via Ripuaria (Giugliano) dove i promotori della petizione sensibilizzeranno i cittadini del luogo sul tema dell’aula studio necessaria sul territorio, cercando di coinvolgere il maggior numero di studenti.
Tra le proposte presenti: individuato come possibile edificio studentesco un immobile confiscato in via Madonna del Pantano (Giugliano), un trasporto pubblico locale per gli studenti, un`attrezzatura Wi-Fi e un impianto climatizzatore per la struttura.
Rosaria Ferrara