Gli ultimi tragici eventi accaduti in Italia hanno sensibilizzato non solo l’intera nazione, ma anche tutto il globo. Molte le azioni benefiche a favore dei terremotati, ma in questi casi, come recita un detto antico potrebbe essere più utile ”prevenire anzichè curare”. Ecco un App che potrebbe rilevarsi molto utile.
Nel gennaio 2013 é nato un progetto di ricerca chiamato Earthquake Network basato sulle reti degli smartphone che ha coinvolto piú di 120’000 persone al mondo rilevando piú di 200 e passa terremoti reali. L’autore e sviluppatore della ricerca è Francesco Finazzi dell’Università di Bergamo.
La base del progetto riguarda l’utilizzo dell’accelerometro smartphone di bordo e compresse per rilevare in tempo reale lo scuotimento che crea il terremoto. I falsi allarmi sono, ahimè, sempre dietro l’angolo e pertanto si è pensato di estendere la rete col fine di migliorare l’app affinché si riscontrino più certezze.
Earthquake Network potrebbe tornare molto utile a chi vive in zone limitrofe all’epicentro, dato che una volte rilevata la scossa viene inviato un messaggio a tutti gli utenti connessi. In questo modo è possibile prendere in anticipo le giuste misure per mettersi in salvo.
L’applicazione appartiene al circuito Android e visti gli ultimi avvenimenti ne consigliamo l’installazione poiché nell’intera rete vengono emesse notifiche in tempo reale riguardo lo sviluppo del terremoto.
Eugenio Fiorentino