L’allieva è l’attesissima fiction di Rai uno in onda da martedì 27 settembre.
Protagonista de L’allieva è Alice, interpretata da Alessandra Mastronardi, insieme a lei Lino Guanciale nei panni di Claudio, e tantissimi altri personaggi.
L’allieva ruota dunque attorno alla vita di una giovane specializzanda in medicina legale che si barcamena tra studio, casi d’omicidio e una complicata vita sentimentale. Una serie in sei prime serate tratta dai romanzi di Alessia Gazzola, in particolare da L’allieva, Un segreto non è per sempre, Sindrome da cuore in sospeso. Diretta da Luca Ribuoli e prodotta da Endemol Shine Italiy.
Alice, giovane studentessa fuori sede della Facoltà di Medicina che, dopo un iniziale momento di confusione sul proprio futuro professionale, sceglie di iniziare la specializzazione in medicina legale. È una ragazza maldestra e con la testa tra le nuvole, questo non l’aiuta in una professione che richiede metodo, serietà e margine d’errore molto basso. Dalla sua ha sicuramente tanta buona volontà, grande intuito e una predisposizione naturale per la medicina legale, ma ha ancora molto da imparare. È una ragazza entusiasta e sognatrice tanto nel lavoro quanto nelle questioni di cuore. Se da una parte prende una cotta per il suo mentore, dall’altra si fa conquistare dalla spontaneità e dal fascino di Arthur, giovane reporter di guerra, ma non solo.
Ne L’allieva c’è anche un uomo carismatico, sarcastico e ambizioso: Claudio Conforti, il diretto superiore di Alice. Dotato di grande fascino, tant’è che molte specializzande arrivano all’Istituto di Medicina Legale solo per lui, Conforti è un professionista molto preparato. I rapporti tra Claudio, anche detto “CC”, e Alice sono ambivalenti: oscillano tra amore e odio. Sicuramente lui non perde occasione per rimarcare gli errori della ragazza sul lavoro o per metterla, anche con una punta di sadismo, in difficoltà. A volte, però, lascia trasparire un interesse decisamente diverso da quello professionale.
E poi c’è Arthur, scrive reportage di viaggi, ma il suo sogno è diventare reporter di guerra. È molto determinato, segue il suo obiettivo professionale con passione ed entusiasmo, tanto da esser disposto a mettere tutto il resto in secondo piano. Alice non poteva innamorarsi che di un tipo così inafferrabile, che non le offre alcuna garanzia su un futuro comune.
Fanno parte del cast anche Martina Stella, Ray Lovelock, Marzia Ubaldi, e Michele Di Mauro.
Insomma una fiction, L’allieva, che unisce giallo, rosa e commedia in un connubio perfetto. Una ventata di aria fresca nel panorama della lunga serialità.
A questo link le interviste agli attori e una serie di contenuti extra.
Enrica Leone