Si è appena conclusa la 68esima edizione del Festival de Cannes e, come da pronostico, non è stato assegnato nessun premio al cinema italiano che era in gara con i tre registi Garrone, Moretti e Sorrentino. Il più deluso dei tre, forse, è Sorrentino che dopo l’expolit dell’anno scorso sperava di conquistare un altro prestigioso premio; così non è stato ma lo scorso anno anche “La grande bellezza” fu snobbata in Costa Azzurra….
La giuria, guidata dai fratelli Coen e composta da Rossy de Palma, Sophie Marceau, Sienna Miller, Rokia Traoré, Xavier Dolan,Guillermo del Toro e Jake Gyllenhaal, ha deciso di consegnare la Palma d’Oro al favoritissimo film di Jacques Audiard, “Dheepan”. Il film in questione tratta di un argomento di strettissima attualità: l’emigrazione di un combattente cingalese che arriva in Francia con una famiglia fittizia al fine di ottenere l’asilo politico in Europa.
Premiato come miglior attore protagonista Vincent Lindon per The measure of a man e come migliori attrice un ex-equo tra Rooney Mara per Carol e Emmanuelle Bercot per Mon roi.
Ecco l’elenco completo dei film vincitori:
-
Palma d’oro per il miglior film
Jacques Audiard per Dheepan
-
Miglior regia
Hou Hsiao-Hsien per The Assassin
-
Miglior sceneggiatura
Michel Franco per Chronic
-
Miglior attore
Vincent Lindon per The measure of a man
-
Miglior attrice
Rooney Mara per Carol
Emmanuelle Bercot per Mon roi
-
Prix du Jury
Giorgos Lanthimos per The Lobster
-
Grand Prix
László Nemes per Son of Saul
-
Caméra d’Or
César Augusto Acevedo per Land and Shade
Ulteriori informazioni sul Festival de Cannes
Fabio Palmiero