Il 18 Gennaio 2002 Peter Jackson regalò agli amanti del fantasy un’avventura cinematografica indimenticabile, partendo da “Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello” e concludendo questo viaggio con “Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate”. Trilogie all’apparenza differenti ma, in realtà, accomunate da un inscindibile collegamento: un unico grande affresco della Terra di Mezzo.

A tal proposito, presso La Casa del Cinema di Roma, sita in Villa Borghese, il 2 Maggio si terrà l’evento “Lo Hobbit Day”.

lo hobbit dayIl viaggio di Bilbo Baggins volge al termine con l’uscita dell’ultimo film della trilogia Lo Hobbit in Blu-ray™ e DVD. L’evento, organizzato da Warner Bros. Entertainment Italia, prevede la celebrazione della saga cinematografica di Peter Jackson e del romanzo fantasy di J. R. R. Tolkien.

In programma vi è una mostra di opere rare ed introvabili: gli appassionati potranno osservare le prime edizioni italiane ed inglesi di libri e lettere appartenute a J. R. R. Tolkien. Non finisce qui, grazie alla presenza dell’illustratore Piero Crida, sarà possibile ammirare una serie di tavole diventate, in seguito, copertine dei libri dello scrittore dal 1970 al 1990. Presenti all’evento anche i doppiatori del film, i quali racconteranno gli aneddoti del loro lavoro ed il divertimento nel doppiare i vari personaggi di Lo Hobbit.

Ciò che renderà “Lo Hobbit Day” ancora più emozionante, sarà la scenografia allestita all’esterno dell’area, che prenderà le sembianze di un villaggio Hobbit. Sarà possibile interagire con il mondo fantasy attraverso i cosplay, osservare le riproduzioni dei costumi utilizzati nel film e apprendere la scrittura elfica grazie ad un esperto di elfico. Inoltre, gli amanti della cucina e i curiosi potranno apprendere ricette culinarie della Terra di Mezzo. Per i più piccoli, invece, sarà allestita un’area giochi attraverso il racconto di come si divertono gli Hobbit. Si potrà assistere, infine, alla sfida tra cosplay per premiare il miglior personaggio del “Lo Hobbit Day”.

Dunque, per un giorno Roma si trasformerà nella Terra di Mezzo regalando agli appassionati un viaggio attraverso le avventure dei piccoli Hobbit nella Terra di Mezzo.

Ilaria Cozzolino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.