La Dieta Mediterranea è un particolare regime alimentare introdotto negli anni ’40 da Ancel Keys. Il fiosologo e biologo americano nel corso della sua residenza a Pioppi nel Cilento notò che la dieta seguita dalla popolazione locale comportava un basso tasso di malattie cardiovascolari e maggiore longevità.

Da un recente rapporto Istat condotto nell’area è emerso che Keys non si sbagliava: nel Cilento sono presenti 183 ultracentenari tra cui 143 donne e 40 uomini. Tra queste spicca la signora Vittoria Balbi residente a Vallo Scalo giunta alla veneranda età di 109 anni. Il Cilento è una regione abbastanza ampia composta da diversi Comuni che gareggiano per aggiudicarsi il titolo di paese con il più alto tasso di longevità. Il presidente dell’Associazione Dieta Mediterranea di Pioppi Alessandro Notaro, che da anni studia i benefici della dieta sui cittadini, ha rilasciato una relazione in cui emergono notevoli curiosità.

La maggior parte dei centenari del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni sono concentrati nell’entroterra. Nel paese di Acciaroli un abitante su sessanta raggiunge le 90 candeline. Il paese che ha ricevuto la palma di vincitore è Teggiano, Comune di Vallo di Diano: su novemila abitanti se ne contano ben 10 ultracentari di cui sei donne e quattro uomini. La sfida tra i Comuni con minor numero di abitanti l’ha vinta, invece, Ogliastro Cilento: su circa 2000 abitanti sei donne e un uomo superano i cento anni.

Il fenomeno non è passato inosservato e anche all’estero si sono chiesti i motivi di cotanta longevità. L’emittente televisiva araba Al Jazeera e i ricercatori americani si sono interessati in prima persona agli ultracentenari cilentani interrogandosi sulle cause della loro lunga vità. Gli scienziati hanno preso in campione 81 centenari e i loro parenti focalizzando la loro attenzione sulle loro capacità cognitive e fisiche e non hanno riscontrato problemi di salute in percentuale bassissima. I cilentani hanno conquistato il secondo posto di popolazione più longeva al mondo e senza ombra di dubbi il merito è tutto della Dieta Mediterranea.

Eugenio Fiorentino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.