Campania Movietour. Così si chiama il progetto finalizzato alla conoscenza dei luoghi che hanno fatto da sfondo a film famosi nella città di Partenope e nel resto della Campania.
Creato nel 2008 da Annalisa Ciaravola, Massimiliano Gaudiosi e Mariasole Mautone, Campania Movietour dà l’opportunità di immergersi nel mondo cinematografico partenopeo attraverso un’esperienza indimenticabile, la quale non è fatta solo di visite guidate ma anche di attori locali pronti a riprendere le scene di alcune pellicole coinvolgendo il pubblico. Non mancano, inoltre, gli aneddoti sulle riprese e sugli attori che hanno dato vita a questi grandi capolavori.
Nel centro storico di Napoli potrete scoprire le location cinematografiche protagoniste di film come “Matrimonio all’italiana”, “Mangia, prega, ama”, “L’oro di Napoli”, “Pacco, doppio pacco e contropaccotto”, “Questi fantasmi”, “Le quattro giornate di Napoli”, “Operazione San Gennaro” ed altre meravigliose pellicole.
Sul lungomare, invece, vi immergerete nelle storie d’amore passionali e struggenti grazie alle opere cinematografiche dei fratelli Lumière, Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Eduardo De Filippo e altri grandi icone della settima arte. Questa tappa vi farà rivivere pellicole come “Napoli milionaria”, “Santa Lucia”, “Filumena Marturano”, “Maccheroni”, “Viaggio in Italia” e “Pensavo fosse amore invece era un calesse”.
Il Rione Materdei è la location per eccellenza del film a episodi “L’oro di Napoli”. Infatti, il sipario di alza dando spazio a “Pizze a credito”, uno degli episodi della famosa pellicola nel quale la pizzaiola, interpretata da Sophia Loren, perde l’anello regalatole dal marito Rosario nell’impasto della pizza. Qui sarà possibile confrontare i fotogrammi della pellicola con i luoghi reali.
A fare da sfondo a film come “Mi manda Picone”, “Ieri, oggi, domani” ed altri sopracitati, è il Rione Sanità. In questo luogo la visita guidata vi condurrà al palazzo dove nacque Totò, al balconcino de “Il succube”, alla salumeria del film “Pacco, doppio pacco e contropaccotto” e al palazzo spagnolesco di “Questi fantasmi”.
Anche la Vicaria, Piazza Mercato e i Quartieri Spagnoli sono location di famosi set: “Napoli Napoli Napoli”, “Lo spazio bianco”, “Teatro di guerra” e “Non ti pago”.
Inoltre, domenica 24 Maggio Campania Movietour, in collaborazione con l’associazione A casa di Massimo Troisi, propone al pubblico un percorso per ricordare il celebre Massimo Troisi. Il luogo protagonista dell’evento sarà San Giorgio a Cremano, luogo di nascita e crescita dell’attore comico.
Ulteriori informazioni su Campania Movietour
Ilaria Cozzolino