Anche quest’anno, a Napoli, il 1° ottobre si terrà un evento davvero interessante: il #Bibliopride, cioè la Giornata Nazionale delle biblioteche.
Come le precedenti edizioni, il #Bibliopride 2016 vuole mostrarsi come un evento per la collettività: dal 23 settembre 2016 al 16 ottobre 2016, tutta l’intera nazione italiana sarà coinvolta. Moltissime biblioteche e i propri utenti saranno pronti a stilare un programma e alla fine dare vita a un flash mob: tutti, dai bibliotecari agli utenti, hanno lo scopo di voler mostrare l’importanza di avere biblioteche sul territorio.
Il programma della Giornata Nazionale delle biblioteche è articolato in varie fasi. In un primo momento, ci sarà una passeggiata ecologica nel corso della mattinata: gruppi di bibliotecari e cittadini, insieme ad un testimonial dell’evento, si recheranno in visita a tre grandi biblioteche, quella dell’Istituto Benedetto Croce, la Biblioteca a “porte aperte” Annalisa Durante e, infine, la Biblioteca dei Girolamini, simbolo del grande patrimonio bibliotecario in Italia.
Dinanzi alla Biblioteca dei Girolamini, prenderà vita il flash mob del #Bibliopride 2016: sarà un momento di riflessione sull’importanza della presenza delle biblioteche a Napoli e in Italia e si svolgerà contemporaneamente in altre numerose piazze di tutta la penisola italiana.
Coloro che, in possesso di una biblioteca, vorranno prendere parte al #Bibliopride, potranno organizzare giochi, letture, incontri e registrarlo su un modulo online.
Invece, coloro che, in qualità di utenti, lettori, cittadini, appassionati di lettura, vorranno partecipare al flash mob di sabato 1° ottobre, dovranno seguire poche e semplici regole: innanzitutto, potranno organizzare una coreografia con un libro alla mano, o sotto al braccio; potranno inscenare situazioni di letture collettive, scambi di idee e opinioni, e dare così sfogo alla fantasia e alla propria creatività.
I partecipanti al flash mob di #Bibliopride 2016, dovranno radunarsi tutti alle ore 11.30 di sabato 1° ottobre: ogni persona dovrà indossare un capo d’abbigliamento arancione, sia esso una t-shirt o una sciarpa. Inoltre, sarà possibile riprendere con cellulari e videocamere i vari flash mob e caricarli sulla piattaforma wetransfer per partecipare al “Concorso Bibliopride 2016”.
A seguito del flash mob, sarà possibile visitare nel pomeriggio le biblioteche aderenti all’evento.
#Bibliopride sarà il partner della manifestazione #ioleggoperché promossa dall’ AIE (Associazione Italiana Editori) in programma dal 22 al 30 ottobre 2016.
Arianna Spezzaferro