Sabato 19 Settembre, dalle ore 20 alle 24, l’Ingresso ai Musei: Nazionale di Napoli, Museo e Certosa di San Martino e al Museo Nazionale di Capodimonte costerà solo 1 Euro.
Mentre il Museo MADRE sarà aperto con il costo di 1 euro per l’intera giornata di Sabato 19 e Domenica 20. Anche il Maschio Angioino aderirà a questa iniziativa, solo che il giorno sarà Domenica 20 Settembre durante il quale, dalle ore 9,00 alle ore 13,30, si potrà accedere gratuitamente nel cortile, nella Sala dei Baroni, nell’Armeria e nella Cappella Santa Barbara.
Le Giornate Europee del Patrimonio prevedono due giorni che ci daranno la possibilità di visitare luoghi di cultura (come musei, siti archeologici, biblioteche ed archivi in tutte le regioni d’Italia) con l’aggiunta di visite guidate speciali e spettacoli annessi, per rendere più bella ed entusiasmante la visita. E’ stata aggiunta all’iniziativa anche la possibilità, da parte di questi specifici musei napoletani, di accedere con biglietto ad 1 euro o ingresso gratis però in specifiche giornate ed orari.
Ricapitolando ecco i Musei a Napoli aperti ad 1 Euro o gratis con date ed orari:
-Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN):
Solo per la serata di Sabato 19 Settembre 2015, cioè dalle ore 20 alle ore 24, l’ingresso al Museo Nazionale di Napoli sarà possibile al costo di 1 Euro.
Nel corso delle due Giornate Europee del Patrimonio, cioè per tutta la giornata di Sabato 19 Settembre e Domenica 20, ci saranno nel museo anche una serie di eventi e visite guidate (consultabili cliccando qui) per i quali invece non sono previste facilitazioni o gratuità, ma che consentiranno di vivere la visita al museo in modo diverso e particolare.
-Museo e Certosa di San Martino:
Solo per la Serata di Sabato 19 Settembre 2015, cioè dalle ore 20 alle ore 24, l’ingresso al Museo e Certosa di San Martino sarà possibile al costo di 1 Euro.
Anche per la Certosa di San Martino sono previste per le due Giornate Europee del Patrimonio di Sabato 19 e domenica 20 Settembre 2015 anche una serie di eventi e visite guidate (consultabili cliccando qui) per i quali invece non sono previste facilitazioni o gratuità.
-Museo Nazionale di Capodimonte:
Solo per la Serata di Sabato 19 Settembre 2015, cioè dalle ore 20 alle ore 23, l’ingresso al Museo Nazionale di Capodimonte sarà possibile al costo di 1 Euro. Nella serata si potrà visitare la Collezione Borgia, l’Armeria e la sezione dei Manifesti Mele.
Anche per il Museo Nazionale di Capodimonte sono previste, per le due Giornate Europee del Patrimonio di Sabato 19 e domenica 20 Settembre 2015, una serie di eventi e visite guidate (consultabili cliccando qui) per i quali invece non sono previste facilitazioni o gratuità.
-Museo MADRE di Napoli:
Per tutto il Week-End delle Giornate Europee del Patrimonio, e quindi per le due intere giornate, sarà possibile visitare il museo con il prezzo simbolico del biglietto di 1 Euro. Ci saranno per l’occasione visite guidate speciali.
Al MADRE si può accedere dall’Ingresso temporaneo di Vico Donnaregina, al lato destro del Museo Diocesano
-Maschio Angioino
Per le Giornate Europee del Patrimonio il Maschio Angioino sarà aperto Domenica 20 Settembre, dalle ore 9,00 alle 13,30, con la possibilità di visitare, solo in quel giorno, gratuitamente il cortile, la Sala dei Baroni, l’Armeria e la Cappella Santa Barbara.
Fonte:
Claudia Cepollaro