La protesta polacca passa al secondo round. Il 24 ottobre, in tutta la Polonia, si scenderà per le strade vestite e vestiti di nero.

Non è bastata la protesta del 3 ottobre. Questo risulta chiaro dalle dichiarazioni di Kaczyński in merito all’aborto. Come è chiaro che le donne polacche non intendono arretrare di un centimetro per quanto riguarda i propri diritti.  Infatti, attraverso Facebook, si sono già organizzate per tornare a far sentire la propria voce.

«Nie składamy parasolek» (Non chiudiamo gli ombrelli) è ormai diventato lo slogan ufficiale della protesta. Si riferisce alla pioggia sotto la quale si sono tenute diverse manifestazioni del 3 ottobre.

Cosa è successo dopo quella giornata? La proposta di legge è stata momentaneamente accantonata, ma altre organizzazioni come Głos dla życia stanno raccogliendo firme per altre proposte antiabortiste e lo stesso PiS, il partito di Kaczyński, ha in progetto di restringere il diritto all’aborto.

Dalla pagina Facebook viene chiarito che molta autonomia viene lasciata a livello locale. «Wasz teren – wasze zasady», come a dire “a casa vostra decidete voi”. Per esempio, viene precisato che l’evento principale di Varsavia si terrà in realtà domenica, con una raccolta di firme.

Le polacche e i polacchi scenderanno in piazza per dire “no”. No a cosa? Nella stessa pagina Facebook vengono riportati tre punti chiave: no al disprezzo e alla violenza nei confronti delle donne, no all’ingerenza della Chiesa nella politica, no alla politica nell’istruzione.

Tra i link utili segnalati alla fine dell’intervento spicca jestesmystrajkiemkobiet. In questo sito vengono raccolte le storie di chi partecipa alla protesta, che si possono mandare a herstory.osk@gmail.com.

Come era già successo con le manifestazioni del 3 ottobre, la protesta polacca sarà accompagnata da proteste di solidarietà in tutta Europa: Copenaghen, Reykjavik, Toronto, Berlino, Zurigo, Malmo, Bristol e Londra.

In Italia, a Roma è già organizzato un evento: lunedì, di fronte all’Ambasciata Polacca presso la Santa Sede, in via dei Delfini 16, dalle ore 17.00 alle 20.00. Questa la pagina Facebook di riferimento per la manifestazione romana.

Luca Ventura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.