Riprendiamo il nostro percorso, con la rubrica La Voce del Presidente, alla riscoperta di tutti i record di uno degli sport più seguiti al mondo: il calcio. Per chi non avesse letto la prima parte, di seguito il link diretto alla relativa pagina: Record sportivi: calcio (parte prima)

Record di Allenatori

  • Allenatore che ha allenato per più anni la stesso club: è il francese Guy Roux, che ha allenato, in 4 diversi periodi, l’Auxerre (1961-1962, 1964-2000, 2001, 2002-2005) per un totale di 44 anni; il periodo più lungo è stato di ben 36 anni consecutivi.
  • Allenatore di club che si è ritirato più anziano e con la carriera più lunga: il gallese Ivor Powellha allenato il Team Bath F.C. fino alla dissoluzione del club nel 2009; si è ritirato dall’attività di allenatore il 26 maggio 2010 a 93 anni d’età, dopo una carriera da allenatore iniziata nel 1951 e durata 59 anni.

Record di Partite

  • Partita con più gol: AS Adema-SO de l’Emyrne conclusasi per 149-0, giocata il 31 ottobre 2002; nella partita il SO de l’Emyrne segnò per protesta 149 autogol.
  • Partita con più autogol: AS Adema-SO de l’Emyrne terminata per 149-0, giocata il 31 ottobre 2002.
  • Partita tra nazionali con più gol: Australia-Samoa Americane conclusasi per 31-0giocata l’11 aprile 2001.
  • Maggior numero di tiri di rigore in una partita: tra KK Palacee Civics nella Coppa della Namibia il 23 gennaio 2005; la partita finì 17-16 per il KK Palace dopo 48 tiri di rigore.
  • Maggior numero di tiri di rigore in una partita tra nazionali: Paesi Bassi Under21-Inghilterra Under21disputata il 28 giugno 2007, che terminò dopo 32 tiri dal dischetto e l’Olanda vinse per 13-12 grazie al gol di Gianni Zuiverloon.
  • Partita con più minuti di recupero: 23 minuti assegnati per il recupero del secondo tempo dall’arbitro Paul Alcock, il 22 agosto2000 nella partita Bristol City-Brentford (Second Division 2000-2001).

Record di Club e Nazionali

  • Squadra di calcio più vecchia: è Lo Sheffield FC, fondato il 24 ottobre 1857, tutt’ora milita in Northern Premier League Division One South (ottava categoria di calcio inglese).
  • Squadra di calcio professionistico più vecchia: è il Notts County, fondato nel 1862, tutt’ora milita in Football League One (terza serie del calcio inglese).
  • Prima partita tra squadre di calcio: Sheffield FC-Hallam FC, conclusasi per 2-0 e giocata a Sheffieldnel Sandygate Road il 26 dicembre 1860.
  • Squadra di calcio più titolata: è il Linfield, club nordirlandeseche vanta 218 titoli (51 campionati nordirlandesi, 42 Coppe dell’Irlanda del Nord, 9 Coppe di Lega nordirlandesi, 3 Supercoppe nordirlandesi, 22 City Cup, 33 Gold Cup, 42 County Antrim Shield, 15 Ulster Cup e 1 Setanta Cup).
  • Squadra di calcio professionistica più titolata: sono i Rangers Glasgow, club scozzeseche vanta 115 titoli (54 campionati scozzesi, 33 Coppe di Scozia, 27 Coppe di Lega Scozzesi e 1 Coppa delle Coppe).
  • Squadra di calcio con più titoli internazionali: è l’Al Ahlyd’Egitto con 19 trofei internazionali (8 Coppe dei Campioni d’Africa/Champions League; 4 Coppe delle Coppe Africane; 6Supercoppe CAF ed 1 Coppa dei Campioni afro-asiatica).
  • Squadre di calcio che hanno vinto tutte le competizioni confederali: La Juventusè stato il primo, e tutt’ora l’unico, club al mondo ad avere conquistato tutte le competizioni ufficiali della confederazione di appartenenza a cui una società professionistica può prendere parte. Considerando esclusivamente le competizioni continentali, la squadra italiana condivide tale record con l’Étoile du Sahel di Tunisia.
  • Nazionale maggiore di calcio più titolata: è la Nazionale di calcio dell’Uruguay, la quale ha vinto 19 titoli ufficiali: 2 campionati del mondo, 15 Copa Américae 2 Giochi olimpici.
  • Nazionali maggiori di calcio con meno successi ottenuti: la nazionale di San Marinoe quella delle isole Samoa Americane hanno vinto solamente un incontro ufficiale nella loro storia.
  • Nazionali maggiori di calcio più vecchie: la Nazionale di calcio dell’Inghilterrae la Nazionale di calcio della Scozia, le quali hanno giocato la prima partita il 30 novembre 1872.
  • Nazionale maggiore di calcio più giovane: la nazionale di calcio di Gibilterraè nata il 24 maggio 2013, ed è diventata membro della UEFA nello stesso anno.
  • Prima partita tra nazionali maggiori di calcio: Scozia-Inghilterraterminata con risultato di 0-0 e disputata il 30 novembre 1872 all’Hamilton Crescent di Edimburgo.
  • Record di passaggi riusciti compiuti da una nazionale maggiore di calcio in un mondiale: l’Italiaha completato il 93,19% dei passaggi il 14 giugno 2014 in Inghilterra-Italia durante i mondiali del 2014, superando il record della Danimarca di 92,72% del 1986.

Record di Federazioni

  • Federazione calcistica vincitrice di tutte le competizioni FIFA: la Federazione calcistica della Franciaè l’unica ad aver vinto tutti i tornei calcistici maschili organizzati dalla FIFA, con l’eccezione del Torneo olimpico giovanile di calcio (al quale non ha mai partecipato). Le 5 manifestazioni in esame sono: la Coppa del mondo, la Coppa del mondo Under-20, la Coppa del mondo Under-17, la Confederations Cup e il Torneo olimpico di calcio.
  • Federazioni calcistiche vincitrici delle 3 principali competizioni FIFA: la Federazione calcistica della Franciae la Federazione calcistica dell’Argentina sono le uniche ad aver vinto i 3 principali tornei calcistici maschili organizzati dalla FIFA (ovvero quelli riservati alle nazionali A o alle nazionali olimpiche): la Coppa del mondo e la Confederations Cup (con le rispettive selezioni maggiori), nonché il Torneo olimpico di calcio (con le relative selezioni olimpiche).
  • Campionato con il minor numero di squadre: è il campionato di calcio delle Isole Scilly (Regno Unito) composto soltanto da 2 squadre: il Garrison Gunnersed il Woolpack Wanderers.

Record di impianti

  • Stadio di calcio più antico: è il Sandygate Roadinaugurato nel 1804 a Sheffield come campo da cricket; dal 1862 è diventato lo stadio di casa dello Hallam FC.
  • Stadio di calcio più antico dove disputa calcio professionistico: è il Bramall Laneinaugurato nel 1855 a Sheffield, che dal 1889 è lo stadio di casa dello Sheffield United (squadra che milita in Football League One, terza categoria inglese).
  • Stadio di calcio più grande: Velký Strahovský Stadiono Rungrado May Day Stadium con la capienza di
  • Partita con più spettatori: Brasile-Uruguayconclusasi con risultato di 1–2 giocata al Maracanã a Rio de Janeiro il 16 luglio 1950, con 199.854 spettatori, di cui 173.850 paganti; la partita è chiamata dai tifosi brasiliani anche Maracanaço.

Fonti dati statistici: gqitalia.it / uefa.com / answers.com / repubblica.it / rsssf.com / thesun.co.uk / transfermarkt.co.uk / news.bbc.co.uk / sport.ilmattino.it / theguardian.com / cafonline.com / lavanguardia.com / fifa.com / gazzetta.it

Fabio Palliola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.