La competizione tra le aziende si è fatta molto agguerrita, e negli ultimi anni molti hanno compreso che a fare la differenza non è solamente la qualità del servizio o del prodotto che si vende, ma c’è un nuovo fattore: il rapporto che si instaura tra l’azienda e clienti. La comunicazione con il pubblico ha assunto una nuova importanza, e questo vale sia per il ruolo dei call center che si occupano di assistenza tecnica, sia per quegli addetti che hanno come compito la vendita telefonica (il teleselling) o lo svolgimento di analisi di mercato e di raccolta dati.
Affidarsi ad imprese specializzate che offrono soluzioni di call center in outsourcing è quindi fondamentale per avere dipendenti e collaboratori formati nei migliori dei modi, a costi molto convenienti.
Evitare di perdere tempo e impegnare risorse
Mettere in piedi un call center da zero richiede tempo e risorse. Sono necessarie specifiche competenze per capire di cosa si ha bisogno dal punto di vista tecnico, e per valutare le persone da assumere come dipendenti.
Affidando il lavoro a un’azienda in outsourcing si può evitare tutto questo impegno, e ci si può continuare a concentrare su quello che è a tutti gli effetti il proprio core business. Le imprese che forniscono servizi di questo tipo hanno già formato a dovere i loro dipendenti, che hanno tutta l’esperienza e le caratteristiche per potersi rapportare al meglio con i clienti, mantenendo una comunicazione chiara ed efficace.
La presenza di un call center diventa così un aiuto in più, qualcosa che può aiutare a migliorare i propri risultati, ma senza distogliere da quella che è la propria attività principale.
Maggiore efficienza economica
Abbiamo già in parte anticipato nel paragrafo precedente che gestire un proprio call center può essere molto dispendioso, per diversi motivi. Il primo è la necessità di acquistare tutta l’attrezzatura, oltre a dover impegnare uno spazio per il lavoro degli operatori call center. In più ci sono i costi relativi sia alla formazione che agli stipendi.
Facendo riferimento a un’azienda in outsourcing non ci si deve occupare di tutto ciò, ma solo ed esclusivamente dei costi relativi ai servizi di cui si ha bisogno. In questo modo anche la trasparenza è maggiore, e non ci si deve preoccupare di eventuali costi che possono sorgere all’improvviso, come il guasto delle attrezzature o la necessità di aggiornarle.
Flessibilità e adattabilità
Un altro aspetto da valutare è la flessibilità che si può avere affidando il lavoro a un’impresa esterna. Si può ad esempio procedere in maniera stagionale, tenendo il servizio attivo solo quando se ne ha effettivamente bisogno. Oppure si può aumentare o diminuire la quantità di dipendenti impegnati nel servizio di call center sulla base di quelli che possono essere i periodi di maggiore o di minore richiesta. Questi cambiamenti possono essere ben più complessi quando si ha un call center proprio.
Tutto ciò può essere molto conveniente per chi vuole adattare le spese della propria impresa a seconda delle reali necessità.