Oggi avrà luogo in Piazza Annunziata a Giugliano dalle h 17:00 alle h 23:00 la seconda raccolta di firme. I promotori della petizione sensibilizzeranno i cittadini sul tema dell’aula studio necessaria sul territorio cercando di coinvolgere il maggior numero di studenti.
Ecco le proposte principali:
-
l’utilizzo di un immobile confiscato in via Madonna del Pantano (Giugliano) come edificio studentesco;
-
un trasporto pubblico locale per gli studenti:
-
un’attrezzatura Wi-Fi e climatizzatore per la struttura.
COSA CHIEDE LA PETIZIONE?
Gli studenti accademici residenti nelle zone del Litorale Domitio (che bagna le località di Lago Patria, Licola, Varcaturo e Castel Volturno) lamentano l’assenza di uno spazio adibito allo svolgimento delle ordinarie attività universitarie; questi ultimi sono costretti, infatti, a spostarsi nei comuni limitrofi per trovare sostegno in apposite strutture quali aule studio e biblioteche comunali. Necessaria, dunque, la presenza di almeno un edificio idoneo a soddisfare le loro esigenze di studio.
Polis, in qualità di associazione in prima linea sulle questioni che interessano le necessità dei più giovani promuove uno strumento popolare volto a richiedere il soddisfacimento di comuni necessità,previsto dall’ex art.13 dello Statuto del Comune di Giugliano in Campania.
L’interesse di Polis trova il sostegno del Circolo Legambiente “Giugliano Arianova” da sempre volto a promuovere progetti di sviluppo territoriale.
L’evento ha già raccolto oltre un centinaio di firme lo scorso 11 settembre dove in Via Ripuaria si è tenuto un primo incontro di sensibilizzazione.
Rosaria Ferrara