Parte da mercoledì 14 settembre 2016 il Cinema2Day ovvero il pagamento di soli 2 euro per la visione dei film in programmazione in tutta Italia, in oltre 3000 sale.
L’iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo (Mibact) in collaborazione con produttori e distributori cinematografici come ANEM, ANICA E ANEC, continuerà ogni secondo mercoledì del mese fino a Febbraio 2017 incluso, in molte sale italiane e per tutti gli orari previsti in quella giornata, esclusi soltanto i film in 3D, ai quali è imposta comunque una tariffa più bassa del solito.
«È un modo di avvicinare le persone alla magia della sala», ha detto il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. «Un conto è vedere un film in tv o in un tablet, un conto è vederlo in una sala, nella magia che hanno vissuto generazioni e generazioni, ed è una tradizione che purtroppo molti giovani hanno perso. Con una monetina si entra al cinema, una famiglia di quattro persone con 8 euro. È importante e può riavvicinare le persone alle sale e offrire la possibilità di vedersi i film in prima visione a soli due euro».
In Campania i cinema che aderiscono all’iniziativa sono i seguenti:
- A Napoli: The Space, La Perla, Filangieri, America, Metropolitan, Plaza, Vittoria, Arcobaleno, Acacia e Modernissimo.
- A Salerno: Teatro delle Arti, Apollo, The Space e San Demetrio.
- A Caserta: Duel e San Marco.
- A Benevento: Gavelli Maxicinema.
- Ad Avellino: Partenio.
- Ad Afragola: Happy Maxicinema.
- A Castellammare di Stabia: Supercinema, Stabia Halle Montil.
- A Marcianise: Big Maxicinema e Uci-Cinemas Cinepolis.
- A Nola: Multisala Savoia.
- A Pozzuoli: Cinema Sofia.
- A Torre Annunziata: Politeama.
- A Scafati: Cinema Odeon.
Il Cinema2Day durerà 6 giornate, precisamente: 14 settembre 2016, 12 ottobre 2016, 9 novembre 2016, 14 dicembre 2016, 11 gennaio 2017, 8 febbraio 2017.
Non ci resta che augurarci buona visione!
Ilaria Cozzolino