Stop alla "caccia selvaggia" in Italia
Fonte: Jason Lugo

Lo scorso 4 luglio la Commissione Agricoltura del Senato ha deciso di ritirare la maggior parte degli emendamenti sulla “caccia selvaggia” in un disegno di legge sull’Agricoltura. Questa decisione è stata presa dopo che il Governo, in particolar modo grazie all’impegno messo in campo dal gruppo del Movimento 5 Stelle, ha espresso parere contrario agli emendamenti, riconoscendo le criticità che avrebbero potuto causare. Questo nonostante il Governo abbia posizioni a favore della caccia.

Le associazioni animaliste quali Animalisti Italiani, Anpana, Cabs, Enpa, Federazione nazionale Pro natura, Gaia Animali e Ambiente, Lac, Lav, Leal, Legambiente, Leidaa, Lipu-Birdlife Italia, Lndc Animal Protection, Oipa, Rete dei santuari di animali liberi e Wwf Italia, sono rimaste molto soddisfatte perché hanno denunciato la violazione delle norme costituzionali ed europee causata dagli emendamenti chiamati “caccia selvaggia”, e finalmente sono state ascoltate.

Grazie alle firme raccolte da due petizioni, la prima denominata “No alla caccia selvaggia” ed ospitata da “Il Fatto Quotidiano” e la seconda lanciata dalla Lipu-BirdLife Italia, l’obiettivo di contrastare la caccia selvaggia è stato raggiunto. Le firme sono state successivamente consegnate al Presidente del Senato, Senatore Ignazio La Russa, chiedendo maggiore tutela per la biodiversità italiana e contrastando i bracconieri e i cacciatori senza scrupoli.

Grande soddisfazione si apprende anche dalle parole scritte sul proprio profilo pubblico di Facebook del Deputato Alessandro Caramiello, esponente del Movimento 5 Stelle e da sempre molto vicino e sensibile alla tematica della tutela animalista: «Siamo riusciti a fermare il Far West che voleva la Lega! Il ritiro della quasi totalità degli emendamenti a favore della caccia selvaggia, disposto in Commissione Agricoltura al Senato nell’ambito dei lavori di conversione in legge del DL Agricoltura, è per noi una vittoria, frutto di mesi di battaglie, di un ostruzionismo costante e tenace contro la legge spara tutto che voleva la Lega.

Evidentemente finita la propaganda pre-elettorale, si sono ravveduti decidendo di non appoggiare un testo estremamente controverso e pericoloso. Il no del Governo – ha continuato Caramiello – affossa di fatto la scellerata proposta di legge Bruzzone che, oltre a mettere a rischio la natura e l’incolumità delle persone, avrebbe anche esposto l’Italia a procedure di infrazione da parte dell’Unione europea. Chiaramente non ci fermeremo, continueremo a bloccare ogni altro tentativo di proposte scellerate.

Oggi però è per noi un giorno di grande soddisfazione per lo straordinario obiettivo raggiunto, insieme alle associazioni animaliste con cui abbiamo fatto squadra, che ci ripaga del lavoro fatto e ci dà la carica per quello che continueremo a fare», ha concluso il deputato pentastellato.

Sara Spiniello

Sara Spiniello
Sono una ragazza solare e piena di energia, sempre pronta a sorridere e a diffondere positività. Sono profondamente innamorata degli animali e della natura, e cerco sempre di proteggerli e di prendermi cura di loro nel miglior modo possibile. Passare del tempo all'aria aperta, immersa nella natura ad ammirare la bellezza di ogni piccolo dettaglio che il mondo naturale ha da offrire mi fa sentire viva e mi infonde la tranquillità di cui ho bisogno nella frenesia della vita quotidiana. La tutela dell'ambiente è una delle mie priorità, e cerco di fare la mia parte nel ridurre l'impatto negativo sull'ecosistema. Sono attenta al riciclo, cerco di ridurre l'uso di plastica monouso e promuovo soluzioni sostenibili nella mia vita quotidiana. Da anni mi dedico al volontariato animalista, perché credo che aiutare sia una delle cose più gratificanti che si possano fare. Nel frattempo, lavoro anche presso uno studio legale e scrivo per questa redazione!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.