Stazione
unica appaltante 
(SUA), questo è il nome dell’ente del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, presentato nel novembre 2012 al Teatro Augusteo di Salerno. Attualmente si occupa di realizzare gare d’appalti e assegnazioni di lavori pubblici nei comuni di Nocera Superiore, Sant’Egidio del Monte Albino, Pagani, Eboli, Corleto Monforte e Alfano. E, fino a pochi giorni fa, copriva anche il comune di Battipaglia. Ma il primo cittadino Cecilia Francese, stufa dei continui ritardi dell’ente, ha deciso di rivendicare l’autonomia della città – “Faremo da soli” – ha detto.

Il trasferimento dell’incarico dal comune alla Stazione unica appaltante della Provincia avvenne nel 2014, iter iniziato nel 2013 dal prefetto Mario Rosario Ruffo. Decisione presa dalla commissione straordinaria, a causa dello scioglimento del consiglio comunale. Da lì, forse per la burocrazia o forse per altro, le operazioni appaltanti sono state abbastanza inoperose, causando ritardi e continue attese.

Il compito dell’ente è quello di snellire, almeno in parte, le procedure burocratiche. Ma pare che la SUA abbia impiegato mesi per l’affidamento del servizio di spazzamento delle aree e strade della città. Infatti, le buste, nonostante la gara sia stata fatta a febbraio, ad oggi, sono ancora chiuse. “Questa centrale appaltante blocca tutto” – continua determinata la Francese. Un ritardo di sei mesi è insostenibile, che ha spinto l’amministrazione a ritornare alle origini richiedendo l’accentramento di queste mansioni al comune stesso.

Il decentramento delle operazioni di stesura di bandi e di assegnazione di lavori pubblici è un risultato dovuto alla volontà di tagliare alcune pratiche lunghe, oppure è un risultato dell’austerity europea che, da anni, accorpando funzioni su funzioni e tagliando fondi non sta facendo altro che stagnare l’attività quotidiana e necessaria del nostro Paese? Creando, come a Battipaglia, situazioni di attendismo che sembrano non vedere mai la luce.

Elisabetta Lambiase

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.