Tutto è pronto per il Fasano Jazz 2015 , il festival, noto per il numero di spettacoli di musica Jazz, e che attira tantissimo pubblico per il talento e la qualità dei musicisti che ne prendono parte, dai grandi maestri del jazz a giovani interpreti.
Ma il Fasano Jazz non è solo un famoso punto di ritrovo per gli appassionati del Jazz, ma è divenuto nel tempo anche un’opportunità per far conoscere Fasano, città pugliese ricca di cultura e tradizione.
Quest’anno la manifestazione, che avrà inizio giovedì 26 Maggio per poi concludersi venerdì 12 Giugno 2015, è giunta alla diciottesima edizione, e per festeggiare questo importante traguardo è prevista la partecipazione di importanti personalità del Jazz, come i Caravan con la loro unica data estiva del centro-sud , e tante altre novità.
Oltre alla musica di qualità ci saranno ingressi gratuiti o prezzi contenuti , location affascinanti nella città, la possibilità di visitare il sito internet (www.fasanojazz.it) con tutti gli eventi della manifestazione e anche di scaricare un’ App per Android “FasanoJazz”, un’applicazione gratuita creata con gli studenti dell’IISS Salvemini di Fasano e reperibile su Play Store di Google con informazioni, immagini e un simpatico giochino per appassionati jazz e prog.
La partecipazione dei Caravan, fortemente voluta dal direttore artistico della manifestazione Domenico De Mola dell’Ufficio Attività Culturali del Comune di Fasano, nasce dal gemellaggio musicale che unisce Fasano alla città di Canterbury, tanto che molti artisti di Canterbury dai Soft Machine, ai Hatfield and The North, Richard Sinclair, Jimmy Hastings ai Gong del compianto Daevid Allen (al quale il festival è dedicato), hanno partecipato con successo alle edizioni passate del festival. Mancavano però all’appello i fondamentali Caravan, inarrestabili dal 1968 ed emblematici in quell’abbraccio tra jazz e rock tipico del Canterbury Sound e tanto amato a Fasano. I Caravan si esibiranno al Teatro Kennedy Lunedì 1 giugno nella formazione del 2015, capitanata come sempre dal carismatico Pye Hastings e dal violinista Geoffrey Richardson. Non mancherà nel loro live il celebre “In The Land Of Grey And Pink” capolavoro del 1971 e considerato tra i massimi esempi di progressive-rock.
Ad aprire il Fasano Jazz 2015 il concerto prologo di Giovedì 26 maggio, con ingresso gratuito, al Teatro Comunale Sociale di Fasano ,in Via Nazionale dei Trulli, durante il quale suoneranno i ragazzi del Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli . Per i diciotto anni della rassegna, il prologo sarà infatti incentrato sulla musica giovanile e su due ensemble del Liceo, coordinati da Antonio Di Lorenzo, una delle menti ritmiche più apprezzate in Italia. La band si esibirà in una rilettura tutta beatlesiana dal titolo “The Beatles: The Rooftop Concert “, con la partecipazione dello stesso Di Lorenzo, che presenterà un suo drum solo e il nuovo album Dr. Beat. La seconda parte della serata sarà all’insegna dell’incontro tra rock e musica classica con l’Orchestra del Liceo diretta da Vincenzo Campinopoli che suonerà il “Concerto Grosso” di Valter Poles dei Barrock.
Altra imperdibile serata quella del 30 Maggio, con il ritorno di Boris Savoldelli, funambolica voce funk-jazz apprezzata in tutto il mondo, in compagnia di Marco Bardoscia (contrabbasso) e Raffaele Casarano (sassofono) con il nuovo progetto “The Great Jazz Gig In The Sky”, una rivisitazione del capolavoro dei Pink Floyd “The Dark Side Of The Moon”, o meglio un “trialogo”, un incontro a tre voci che promette molte sorprese.
Domenica 31 Maggio toccherà a un protagonista del jazz nordeuropeo, Bjorn Solli, votato nel 2002 come miglior musicista giovane norvegese, il chitarrista si presenterà con Watchdog, il gruppo composto da Donatello D’Attoma, Luca Alemanno e Vladimir Kostadinovic, un punto di incontro tra le geometrie della scuola scandinava e la passionalità di quella italiana.
Mercoledì 3 Giugno sarà la volta del blues con il doppio set di Bastiano & WMEnsemble in apertura e i Red Phoenix Blues di Giacomo Caliolo (già chitarra di Francesco De Gregori, Rondò Veneziano, Struttura & Forma).
Una serata completamente dedicata a Frank Zappa quella di Sabato 6 Giugno con uno dei musicisti più legati al Fasano Jazz, ovvero Roberto Gatto. Il popolare batterista romano, tra i più autorevoli e conosciuti uomini jazz al mondo, sarà infatti lo special guest dei Quintorigo, per un concerto speciale incentrato sulla musica di Frank Zappa. Per i Quintorigo è la prima volta al Fasano Jazz.
Chiude il festival Fabio Zuffanti , uno dei musicisti più emblematici del nuovo prog-rock italiano, con un concerto Venerdì 12 Giugno. Il bassista genovese è considerato tra i principali artefici del progressive contemporaneo e il suo ultimo disco “La quarta vittima” ha riscosso molto successo. Nella ZBand compare anche Martin Grice, glorioso sassofonista dei Delirium dal 1972.
Per saperne di più ecco le info utili:
cultura@comune.fasano.br.it
Tel. 080-4394123
Fasano Jazz:
www.fasanojazz.it
Claudia Cepollaro