A Napoli, venerdì 7 aprile, a partire da piazza Garibaldi, ci sarà un corteo, con successiva “Piazza Tematica” a Piazza Dante, il cui slogan sarà “La salute non è in vendita”.

In occasione della Giornata Europea di azione contro la commercializzazione della salute, la città di Napoli e tutta la regione Campania, si sono mobilitate per fare sentire la propria voce.

La descrizione dell’evento, organizzato dalla Rete per il diritto alla salute di Napoli e dal Comitato Sanità Campania si può trovare su Facebook, a questo link: https://www.facebook.com/events/1347095955347531/.

Gli organizzatori descrivono la situazione attuale della sanità pubblica con queste parole: Ticket alti. Mesi di attesa infiniti per una visita che ti costringono a fare privatamente. Ospedali che chiudono senza una logica. Un percorso che porta ad una sanità privata”.

Noi crediamo – continuano – che la politica sanitaria debba basarsi su:
– Centralità della prevenzione e promozione della salute in tutti gli aspetti della vita e del lavoro;
– Prestazioni sanitarie utili, necessarie ed efficaci accessibili a tutte e a tutti, senza vincoli di cittadinanza;
Finanziamento basato sulla fiscalità generale – Protezione della sanità da logiche di mercato;
Ruolo attivo delle persone nei propri percorsi di cura e nella definizione delle politiche di salute”.

Tutto questo verrà discusso a Piazza Dante, il 7 aprile, a partire dalle 15:30. Saranno presenti associazioni, comitati, cittadini, medici, infermieri, che hanno un obiettivo comune:

L’idea è quella di un pomeriggio in piazza – scrivono nella descrizione all’evento – per portare fuori tutto quello che di alternativo si produce nel campo della salute e della sanità: le idee, le lotte e le pratiche delle associazioni dei lavoratori, dei comitati cittadini territoriali, dei comitati ambientalisti, le esperienze degli ambulatori sociali e autogestiti, le associazioni che si occupano della salute dei migranti, i sindacati e, insieme a tutte le altre realtà che dentro e fuori le istituzioni promuovono e lottano per un’idea diversa di salute e sanità, affermare che LA SALUTE NON È IN VENDITA e che mettendo insieme le esperienze e le idee di tutti e tutte possiamo dare una risposta forte e essere promotori e promotrici del cambiamento!“.

Questo è l’urlo che vogliono lanciare, ed invitano ad un appuntamento in vista dell’evento di venerdì, a Santa Fede Liberata, in Via Giovanni Maggiore Pignatelli n.2, mercoledì 5 aprile, alle ore 18. 

Venerdì saremo presenti e vi descriveremo la manifestazione e i vari interventi che si susseguiranno nel corso della giornata.

Per il programma dettagliato dell’evento, vi invitiamo a visitare la pagina, attraverso il link inserito nell’articolo.

Mara Alessandra Zita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.