Un nuovo e interessante progetto è nato per la valorizzazione del territorio campano, precisamente a Pompei, sito archeologico di scavi, dove verrà installata una torre in cui i turisti potranno osservare le bellezze storiche dall’alto, la Pompei Tower, interamente di vetro con pilastri d’acciaio come sostegno e dotata sia di ascensore sia di scale, che affaccia su un imponente panorama in cui la montagna del Vesuvio risulta essere la grande protagonista.
Una struttura nuova, diversa, moderna: non avrà, infatti, la solita forma alta e longilinea di una torre, bensì somiglierà a un cono, proprio per ricordare l’imponente vulcano che si staglia all’orizzonte. Un’opera pensata e progettata dal docente di Tecnologie dell’Architettura dell’Università di Napoli Federico II, Aldo Capasso. Quest’idea fa parte del più ampio Grande Progetto Pompei, per il quale nel 2011 sono stati stanziati 100 milioni di euro per la rivalorizzazione del territorio archeologico.
Per adesso resta solo sulla carta, ma sarebbe una grossa opportunità per il turismo campano e pompeiano e soprattutto una nuova risorsa di conoscenza: vedere gli scavi archeologici dall’alto, avendo una panoramica completa della città distrutta nel 79 d.c. dall’eruzione del Vesuvio. Chissà che in un futuro non troppo lontano possa essere realizzata questa bella iniziativa!
Maria Pisani